I Centri di costo (cdc) sono
delle vere e proprie unità organizzative, predisposte per accogliere specifiche
risorse umane, attrezzature, materiali, attività e costi.
La
suddivisione dell'azienda in cdc può differire da quella in reparti; poiché hanno
obiettivi diversi: la prima è la base della contabilità analitica, la seconda
assicura la gestione operativa dell’azienda.
La
definizione dei cdc deve rispettare i seguenti principi:
- Responsabilità: ogni cdc deve avere un unico responsabile, che risponda dell'attività in esso svolta e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Più cdc possono fare capo ad un unico responsabile, in tal caso costituiranno un'area di responsabilità (reparto funzionale).
- Chiarezza delle competenze: deve essere possibile attribuire, con precisione e semplicità, i vari costi ai singoli cdc. Se due reparti hanno in comune la manodopera e non è possibile rilevarne le quote, o è particolarmente difficoltoso, è opportuno costituire un solo cdc.
- Omogeneità: ogni cdc deve essere omogeneo per quanto riguarda il tipo d’attività che vi si svolge, le macchine utilizzate e la composizione dei costi attribuiti. Un cdc non può comprendere macchine automatiche e macchine manuali, oppure linee continue con macchine a posto di lavoro singolo anche se svolgono la stessa lavorazione (per esempio torni a barre e torni paralleli).
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