domenica 2 giugno 2013

Cosa deve riportare il mansionario

Un mansionario, o job description, è un documento volto a definire in forma scritta le mansioni di una specifica posizione. L’organigramma e l’insieme dei mansionari definiscono l’organizzazione aziendale. Affinché un’organizzazione sia efficiente è necessario che non vi siano sovrapposizioni fra i mansionari: più persone possono coprire la stessa posizione, ma non vi devono essere più posizioni che prevedono la stessa mansione. 

Per quanto ci si impegni, è improbabile che si riesca ad elencare tutte le mansioni svolte dalla persona che copre il ruolo in esame; al fine di evitare un utilizzo letterario del mansionario è opportuno definirne la “mission”, ovvero l’obiettivo che tale posizione ha nell’organigramma aziendale. 

Indispensabile, inoltre, riportare nel mansionario il nome della posizione gerarchicamente superiore e il nome delle eventuali posizioni coordinate (i subalterni), in tal caso è bene riportare sinteticamente le mansioni dei subalterni di cui si deve rispondere. L’elenco delle responsabilità, degli obiettivi da perseguire, delle deleghe, delle competenze richieste e dei mezzi di coordinamento (con il resto della struttura organizzativa) sono altri elementi qualificanti di un mansionario. 

Un mansionario “ben fatto” consente la valutazione delle performance e la definizione di un piano di formazione

Nessun commento:

Posta un commento