Le
aziende sono dei sistemi complessi che, nel tempo, continuano a cambiare, è
quindi normale che l’organizzazione “pensata tempo fa” cominci a mostrare delle
lacune. Il fatto che le aziende siano dei sistemi complessi e che sia
necessario un approccio per processi è da considerarsi acquisito; non a caso
tale approccio è chiaramente indicato anche nella norma UNI EN ISO 9001:2008
che può essere applicata “a tutte le
organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensione e prodotto finito”.
L’esperienza
insegna che la strategia e la struttura, che dovrebbe adeguarvisi di continuo, di
un’azienda subiscono profondi cambiamenti attraversando le seguenti fasi:
- Gli inizi sono legati ad una singola attività, rivolta ad una limitata area geografica; la struttura organizzativa è imperniata sul solo ufficio "amministrativo".
- Segue l’ampliamento geografico delle vendite che porta alla formazione di una struttura organizzativa articolata in unità centrali e periferiche.
- Ad un certo punto è necessario sviluppare la struttura con la costituzione di elaborate strutture organizzative funzionali e di staff.
- Alla fine l’attività si diversifica a tal punto da richiedere organizzazioni multi divisionali.
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