domenica 23 giugno 2013

Perchè cambia l'organizzazione?

Le aziende sono dei sistemi complessi che, nel tempo, continuano a cambiare, è quindi normale che l’organizzazione “pensata tempo fa” cominci a mostrare delle lacune. Il fatto che le aziende siano dei sistemi complessi e che sia necessario un approccio per processi è da considerarsi acquisito; non a caso tale approccio è chiaramente indicato anche nella norma UNI EN ISO 9001:2008 che può essere applicata “a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensione e prodotto finito”.
L’esperienza insegna che la strategia e la struttura, che dovrebbe adeguarvisi di continuo, di un’azienda subiscono profondi cambiamenti attraversando le seguenti fasi:
  • Gli inizi sono legati ad una singola attività, rivolta ad una limitata area geografica; la struttura organizzativa è imperniata sul solo ufficio "amministrativo".
  •  Segue l’ampliamento geografico delle vendite che porta alla formazione di una struttura organizzativa articolata in unità centrali e periferiche.
  •  Ad un certo punto è necessario sviluppare la struttura con la costituzione di elaborate strutture organizzative funzionali e di staff.
  •  Alla fine l’attività si diversifica a tal punto da richiedere organizzazioni multi divisionali.

Nessun commento:

Posta un commento