sabato 11 maggio 2013

L'analisi ABC

L’analisi ABC o di Pareto (1848-1923) è una tecnica basata sul principio di Pareto o legge 80-20 e non va confusa con il metodo ABC (Activity Based Costing) che è un metodo di analisi dei costi che si è sviluppata negli anni 80 e che ha legami con la catena del valore di Porter (1947-).
Il principio di Pareto afferma che in un qualunque insieme il 20% degli elementi occupa l’80% dello spazio (o del tempo, o del valore) disponibile. L’analisi delle giacenze è una delle applicazioni più frequenti: riordinando (dal valore più grande al più piccolo) le giacenze in magazzino è facile constatare che:
  • l’80% del valore complessivo è dovuto al primo 20% delle referenze (la classe A),
  • il successivo 15% del valore è dovuto al successivo 30% dei codici (la classe B), 
  • il 50% dei codici “meno importanti” (la classe C) vale solo il 5% del valore totale. 
Se si desidera ridurre il valore delle giacenze conviene intervenire sui codici della classe A, il loro dimezzamento, per esempio, consente la riduzione del 40% del valore del magazzino. Intervenire sulla classe C, invece, ridurrebbe il magazzino di un misero 2,5%. 
Le % sono empiriche (cambiano da caso a caso) ma l’ordine di grandezza non varia, e il principio si applica a tutto (costi di struttura, cause di guasto, ecc).

Nessun commento:

Posta un commento