sabato 20 aprile 2013

Come si calcola il Markup?

Il Markup (ricarico) è la percentuale di cui si deve incrementare il costo di un bene/servizio al fine di determinarne il prezzo di vendita. Se il costo è determinato in base al criterio del direct costing (costo = somma dei costi dei materiali previsti nella distinta base + costo delle lavorazioni interne + costo delle lavorazioni esterne + eventuali costi specifici) il Markup è calcolabile in base al bilancio previsto per l’esercizio in corso, ovvero il budget d’esercizio, con la formula:

Markup=[fatturato/(fatturato - costi di struttura - oneri fin - oneri fisc - utile previsto)] -1


Se, invece, il costo è stato determinato in base al criterio del full costing, è sufficiente maggiorarlo della % di utili desiderati.

È bene precisare che il prezzo così determinato potrebbe essere “fuori mercato”, in tal caso è necessario intervenire sui costi affinché “tornino i conti”.

Per determinare quale tipologia di clienti convenga servire è necessario clusterizzarli (dividerli in categorie omogenee) e determinarne la redditività media di ciascun cluster (gruppo) calcolando il rapporto: prezzo medio / costo medio. Il gruppo più redditizio è quello con il rapporto più alto.

Nessun commento:

Posta un commento