La Formula Imprenditoriale
(FI) è un modello messo a punto da R. Normann nel 1977, ma forse il suo nome
originale in inglese è più evocativo: “Business Idea”. Tale modello, infatti,
pone l’attenzione sulle tre domande cruciali che ciascun imprenditore si deve
porre:
1)
che cosa vuoi vendere;,
2)
a chi vuoi vendere,
3)
come pensi di organizzarti per riuscirci.
Secondo il modello, le
tre risposte devono avere un alto grado di coerenza fra le loro componenti e
fra di loro, solo così la FI è valida e l’impresa è concorrenziale.
Si consideri, ad
esempio, un’azienda che voglia fare dell’assistenza post vendita il suo punto
di forza, ma non abbia definito in modo rigoroso le distinta base di ciò che
produce e vende. Come potrà garantire di inviare il corretto pezzo di ricambio
se non è in grado di risalire dal numero di matricola all’elenco dei componenti
utilizzati?
Si consideri, oppure,
un’azienda che intenda cominciare a vendere all’estero i propri beni ma che al
centralino non vi sia nessuno in grado di rispondere in una lingua diversa
dall’italiano.
L’aiuto di un
consulente è spesso decisivo nella valutazione della propria FI.
Nessun commento:
Posta un commento