Non è possibile definire un piano strategico senza
porsi delle domande su quali potranno essere le opportunità e le minacce che il
mercato offrirà o senza tener conto delle caratteristiche della propria azienda
(punti di forza e di debolezza). La
SWOT analizza i punti di forza (Strengths) e di debolezza (Weaknesses), le
opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un’azienda o di un
progetto.
È un’analisi molto complessa che può essere utilizzata sia per definire un piano strategico, sia per definire i piani di emergenza in caso di catastrofi (naturali o meno). La complessità è dovuta al fatto che è l’insieme dell’analisi dei fattori interni (S e W) e dei fattori esterni (O e T); ciascuna realizzata con una “check-list” e un team interdisciplinare.
L’analisi interna può essere svolta con il metodo PRIMO-F, quella esterna con la STEEPLED; gli acronimi in entrambi i casi elencano gli ambiti che devono essere valutati (in modo più rigoroso possibile e quantificando i giudizi): PRIMO-F = People, Resources, Innovation & Ideas, Marketing, Operations, Finance; STEEPLED = Social, Technology, Economic, Environmental, Political, Legislation, Ethics, Demographics.
È un’analisi molto complessa che può essere utilizzata sia per definire un piano strategico, sia per definire i piani di emergenza in caso di catastrofi (naturali o meno). La complessità è dovuta al fatto che è l’insieme dell’analisi dei fattori interni (S e W) e dei fattori esterni (O e T); ciascuna realizzata con una “check-list” e un team interdisciplinare.
L’analisi interna può essere svolta con il metodo PRIMO-F, quella esterna con la STEEPLED; gli acronimi in entrambi i casi elencano gli ambiti che devono essere valutati (in modo più rigoroso possibile e quantificando i giudizi): PRIMO-F = People, Resources, Innovation & Ideas, Marketing, Operations, Finance; STEEPLED = Social, Technology, Economic, Environmental, Political, Legislation, Ethics, Demographics.
Anche senza realizzare una SWOT analisi completa, è
sempre assai utile porsi delle domande su quali siano i trend di mercato,
individuare le opportunità e pianificare come coglierle.
Nessun commento:
Posta un commento