lunedì 11 giugno 2012

Chi è il Cliente tipo? Che cosa gli voglio vendere?

Sono le due domande fondamentali (nei sacri testi dell'economia si usa l'aggettivo strategico) che un imprenditore deve porsi. Le risposte a queste domande e le scelte strategiche che ne derivano, definiscono il DNA dell'azienda.

La prima distinzione è il mio cliente è un Consumatore finale o un'altra azienda; nel primo caso la mia azienda è una B2C (Business to Consumer), nel secondo B2B (Business to Business).

Per le B2C conoscere le caratteristiche della "popolazione di consumatori" a cui ci si rivolge è di fondamentale importanza; e informazioni come l'età del consumatore sono le prime ad essere richieste.

Avete idea di come è cambiata e di come cambierà l'età degli italiani?
 
Piramide dell’età della popolazione italiana, confronto 2005–2050;
Fonte ISTAT Previsioni demografiche nazionali, 2006

La fascia degli over 65% supererà presto il 40% della popolazione (nel 2050: 33,6% + 7,8% = 41,4%)
 
Fonte ISTAT Previsioni demografiche nazionali, 2006

Secondo voi sarà più "facile" vendere beni e servizi per gli over 65 o articoli per la prima infanzia e bambini pre adolescenti (0-14 anni)?

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